Spi, Fnp, Uilp Caltanissetta denunciano le carenze del governo regionale in materie di politiche sociali e sanitarie

Spi, Fnp, Uilp Caltanissetta insieme a Cgil, Cisl, Uil nissene, hanno chiesto un incontro al Prefetto per denunciare le carenze del governo regionale in materie di politiche sociali e sanitarie, con particolare attenzione rivolta alle RSA e case di riposo in Sicilia alla luce delle recenti notizie relative ai contagi nelle strutture della Provincia.

Con riguardo alle strutture residenziali sociosanitarie per anziani, i Sindacati ribadiscono la necessità impellente di interventi sanitari e socio assistenziali risolutivi da parte delle istituzioni competenti. Le Organizzazioni sindacali evidenziano la necessità, nella attuale fase di emergenza Covid 19, di creare una Cabina di regia sul tema, presieduta dal Prefetto, con il coinvolgimento dei soggetti istituzionali e delle parti sociali, per attivare un confronto sulle azioni di prevenzione e di contrasto alla diffusione del virus, per elaborare, in tema di politiche socio assistenziali, soluzioni utili a rendere accessibili alle persone anziane e disabili le stesse opportunità a disposizione degli altri cittadini. In attesa della convocazione del Prefetto, le Organizzazioni sindacali hanno organizzato, per il giorno 2 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00, un Sit-in simbolico sotto la prefettura di Caltanissetta.