Spi, Fnp, Uilp Bolzano: “Pensioni, siamo molto lontani dalla parità di genere”

“Pensioni, siamo molto lontani dalla parità di genere” sottolineano in una nota unitaria emanata nei giorni scorsi i coordinamenti donne di Spi, Fnp, Uilp Bolzano.

“In questi giorni sono stati pubblicati dall’Astat i dati sulle pensioni, elaborati dal Casellario centrale dei pensionati dell’Inps. In Alto Adige, nel 2018, sono stati erogati 170.820 trattamenti pensionistici e l’importo medio annuo è di 14.400 euro: supera di oltre mille euro il valore mediano nazionale, ma balza all’occhio il considerevole Gender Pension Gap. Nel 2018 il reddito medio da pensione di un uomo era pari a 23.410 euro; quello di una donna era di 15.788 euro. Partendo da questi valori il Gender gap pensionistico è pari al 32,6%”. Evidenziano Spi, Fnp, Uilp

La parità di genere, sia nel lavoro che nel trattamento pensionistico è dunque ancora lontana: in Italia lavora solo il 49% delle donne contro la media europea del 63% ed in media lavorano 33 ore a settimana contro le 40 degli uomini e guadagnano il 18% in meno e nelle coppie con figli addirittura il 30% in meno. I responsabili delle associazioni sindacali dei pensionati dell’Alto Adige, con il rispettivo Coordinamento Donne, chiedono che la metà dei fondi europei destinati alla ripresa economica, anche a livello locale, venga investita in politiche per la famiglia, per la parità salariale di genere e a favore dell’occupazione femminile, anche più qualificata. “Si eviterà così una vecchiaia di povertà alle future donne pensionate, inoltre si aiuterà la ripresa economica sia a livello locale che nazionale”.