Condividi

Siracusa: siglato Protocollo sul Welfare tra Comuni e Sindacati

Cgil, Cisl, Uil e Spi, Fnp, Uilp Siracusa hanno siglato con i Comuni dell’Aod “Valle dell’Anapo”, un Protocollo d’Intesa sul Welfare. Per l’attuazione del protocollo sarà istituito un Tavolo di lavoro permanente per analizzare gli obiettivi, monitorare azioni e processi e valutare i risultati. Ne faranno parte quattro rappresentati designati dal Distretto socio-sanitario e da tre rappresentanti sindacali.

I punti principali su cui verte l’accordo sono: la promozione di politiche di sostegno, la riconferma e il potenziamento del welfare pubblico come strumento funzionale per lo sviluppo economico e sociale con attenzione ai rischi causati dalla crisi economica e dal Covid, accorpando in un fondo unico e vincolato tutte le risorse destinate alle politiche sociali.

Alla base del percorso avviato su proposta del sindacato dei Pensionati, la consapevolezza che l’attuale stagione economica e sociale è contraddistinta da una pesantissima crisi che ha colpito e colpisce il lavoro, l’occupazione e le condizioni economiche e sociali delle persone più fragili in particolare e in generale le famiglie e i cittadini tutti della società siracusana, che sempre più reclamano il loro diritto ad accedere ai servizi socio assistenziali e sanitari.

“È pesantissima la crisi che ha colpito il territorio del Siracusano determinando una forte perdita di posti di lavoro. – hanno commentato i Sindacati – E sono numerose anche le famiglie con serie difficoltà ad accedere ai servizi socio sanitari assistenziali. Per superare questa fase occorre, quindi, rinnovare l’efficienza della Pubblica Amministrazione e sostenere lo sviluppo sociale ed economico attraverso adeguate ed efficaci politiche di spesa.”

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.