Sindacati pensionati: Separare previdenza e assistenza e riconvocare la Commissione per la classificazione della spesa

“L’ultimo Rapporto di Itinerari previdenziali presentato oggi conferma quello che come sindacato affermiamo da tempo: si deve separare la previdenza dall’assistenza.” È quanto dichiarano i Segretari generali di Spi, Fnp, Uilp, Ivan Pedretti, Piero Ragazzini, Carmelo Barbagallo.

“Su questo tema di grande importanza serve una riflessione seria, che porti a una corretta separazione della previdenza dall’assistenza, così da poter dimostrare che la spesa previdenziale in Italia è pienamente sostenibile e perfettamente in linea con la media europea.

È necessario che la Commissione per la classificazione della spesa previdenziale e assistenziale, che si è riunita per la prima volta a fine gennaio e che aveva deciso una cadenza quindicinale delle riunioni, interrotte con il cambio di governo, riprenda al più presto i lavori, ora che si è insediato il nuovo Ministro, e realizzi un primo rapporto prima dell’estate e della definizione della legge di bilancio, che possa essere una utile base per il confronto tra Governo e parti sociali e per orientare le scelte politiche.”

Roma 16 febbraio 2021