Settimo modulo Programma di formazione online Ital Uil e Uil Pensionati su pensioni e sistema pensionistico

Si è svolto in videoconferenza, oggi 19 maggio, il settimo modulo del Programma di formazione online su pensioni e sistema pensionistico, organizzato dall’Ital Uil e dalla Uil Pensionati e rivolto alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati.

All’appuntamento di oggi, Michele Zerrillo dell’Ital Uil nazionale ha approfondito i seguenti argomenti: le pensioni ai superstiti (pensione indiretta/pensione di reversibilità); trattamenti di invalidità di natura previdenziale (pensione di inabilità e assegno ordinario di invalidità/pensioni di invalidità e inabilità nel pubblico e nei Fondi esclusivi dell’Ago.

Nel corso della riunione, la Segretaria nazionale Uil Pensionati Livia Piersanti ha sottolineato che, nonostante la pensione ai superstiti sia a volte erroneamente considerata una prestazione di tipo assistenziale, la Uil e la Uilp insistono da anni nell’evidenziare che si tratta di una prestazione previdenziale, in quanto legata ai contributi pagati dal deceduto o dalla deceduta.

Prendendo come esempi la pensione ai superstiti concessa oggi anche agli uniti civilmente e, in particolari casi, ai nipoti beneficiari della pensione dei nonni, Piersanti ha sottolineato inoltre come la normativa previdenziale a volte riesca ad accogliere in maniera positiva i cambiamenti della società.