Condividi

Settimana mondiale vaccinazioni: un appuntamento importante per la Uilp

“Colmare il divario delle vaccinazioni lungo tutta la durata della vita”, questo lo slogan dell’edizione 2016 della settimana mondiale delle vaccinazioni (24- 30 aprile) promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione per la salute e il benessere di tutti i cittadini. Secondo le stime dell’OMS, infatti, grazie ai vaccini si riescono a prevenire dai 2 ai 3 milioni di morti ogni anno nel mondo e altri 1,5 milioni di decessi potrebbero essere evitati aumentando le coperture vaccinali e promuovendo una corretta informazione scientifica. La campagna 2016, per il nostro Paese rappresenta una sfida in più in tema di promozione delle immunizzazioni in particolare nell’età adulta e anziana: l’Italia, infatti, è ancora agli ultimi posti, tra i paesi sviluppati, per quanto riguarda le coperture vaccinali; situazione aggravata dalla mancanza di una strategia vaccinale omogenea in tutto il paese.

Come Uil Pensionati, insieme ad Happy Ageing (l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo di cui la Uilp è partner) sosteniamo, per l’Italia, la necessità di approvare il “Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2016 – 2018” e l’informatizzazione delle anagrafi vaccinali delle Regioni per recuperare il terreno perduto in tema di tutela della salute della popolazione.

Per approfondire leggi il Comunicato Stampa di HappyAgeing, clicca qui

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.