Rivolgiti all’Ital Uil per ricevere informazioni sul Bonus Colf e Badanti

Per far fronte all’emergenza Covid-19, il Decreto Rilancio ha previsto l’“Indennità Lavoro Domestico”: il cosiddetto “Bonus Colf e Badanti”.
Si tratta di un’indennità riconosciuta per i mesi di aprile e maggio, con un importo di 500 euro per ogni mese. L’indennità è però riconosciuta nel limite di 460 milioni di euro per l’anno 2020, quindi, se si vuole usufruirne è bene affrettarsi.

Possono accedere al beneficio Colf e Badanti per i quali, alla data del 23 febbraio:
· risulti l’iscrizione del rapporto di lavoro attivo nella Gestione lavoratori domestici dell’Inps;
· l’orario settimanale dell’unico rapporto di lavoro o la somma dell’orario dei vari rapporti di lavoro abbia una durata complessiva superiore a 10 ore;
· non risulti la convivenza con alcuno dei datori di lavoro.

I richiedenti, inoltre, devono avere una serie di altri requisiti, tra cui: non essere titolari di pensione diretta o indiretta (ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità) e non essere titolari di altra tipologia di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
L’accesso alla domanda on line è disponibile direttamente nella homepage del sito dell’Inps.
Rivolgiti all’Ital Uil per maggiori informazioni o per ricevere assistenza per la presentazione della domanda.