Condividi

Riunione nazionale in videoconferenza Uffici H Uilp

Si è tenuta oggi 22 ottobre la riunione nazionale degli Uffici H della UILP alla presenza di Carmelo Barbagallo, Segretario Generale della Uil Pensionati e della Segreteria Nazionale, per dibattere delle politiche per la disabilità, sia a livello nazionale, sia a livello territoriale.

Hanno partecipato le Segreterie Regionali Uilp, i Responsabili delle Strutture Territoriali e degli Uffici H della Uil Pensionati.

Nel corso dell’incontro, si è esaminata la situazione organizzativa degli Uffici H nel territorio. È inoltre stato approfondito il loro ruolo di orientamento, informazione e tutela delle persone con disabilità e dei loro diritti.

Legge per la non autosufficienza, adeguamento delle pensioni di invalidità al “milione”, agevolazioni fiscali, diritto alla mobilità, alla salute, all’abitare e all’istruzione sono stati i temi al centro della discussione.

Si è evidenziata la necessità, attraverso l’elaborazione di una piattaforma nazionale, di delineare le linee guida per i livelli essenziali delle prestazioni che dovranno essere garantiti sul territorio.

Il Segretario Generale della Uilp Barbagallo nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di realizzare, su tutto il territorio degli sportelli di servizio e informazione sulle tematiche della disabilità per tutelare sempre meglio i diritti delle persone più fragili e con disabilità.

A conclusione dei lavori si è convenuto che verrà costituita la “rete nazionale degli Uffici H”, che si riunirà periodicamente per le tematiche legate alla disabilità.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.