Condividi

Riunione Commissione Lavori gravosi, Barbagallo: “Evitare che si muoia prima di andare in pensione”

Ieri, 24 maggio, si è nuovamente riunita la Commissione per lo studio sulla gravosità delle occupazioni, di cui fanno per la Uil fanno parte Domenico Proietti, Segretario confederale Uil e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati.

Nel corso del suo intervento Barbagallo, condividendo l’impostazione generale dei lavori, ha dichiarato:

“Si deve evitare che si muoia prima di andare in pensione. Si devono quindi individuare e correggere gli errori fatti, si deve ampliare la platea e dare risposte a tutti coloro che svolgono lavori gravosi. Molti degli aspetti indicati nel corso della riunione sono da tempo al centro dell’attenzione e delle richieste della Uil e della Uilp: parlo della necessità di spendere tutte le risorse stanziate, di ridurre gli anni di contribuzione necessari per l’accesso ai benefici e di ampliare le tutele per le donne.

Tra le tante difficoltà che hanno ostacolato l’accesso ai benefici -ha aggiunto Barbagallo- ci sono anche le difficoltà di carattere burocratico, a partire dal recupero di tutte le certificazioni relative alle mansioni gravose. Serve quindi un grande sforzo per snellire, semplificare e sburocratizzare”.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.