Condividi

Rilascio sistema QR-Code per i verbali di invalidità civile

Con il messaggio n. 4019 del 30 ottobre 2020, l’Inps comunica che, nell’ambito dei servizi on line offerti al cittadino, è stato implementato il nuovo sistema “QR-Code dell’invalidità civile”, per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.

Il QR-Code (quick response) è un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili (smartphone android, iphone, tablet android, ipad).

La lettura avviene grazie ad apposite app, tra cui INPS Mobile, utilizzata per l’accesso ai servizi informatici dell’Istituto da tablet e da smartphone. L’Inps comunica che il QR-Code può essere utilizzato per attestare in tempo reale lo stato di invalidità e accedere così alle agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia di invalidità civile, nonché agli eventuali benefici erogati da soggetti esercenti (sconti, esenzioni, accessi preferenziali, servizi di assistenza, sgravi fiscali, ecc.).

Il QR-Code, assicura l’Istituto, garantisce informazioni sempre attendibili, perché è associato all’interessato ed è aggiornato dinamicamente allo stato del soggetto a seguito dei verbali definitivi di prima istanza, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinario, di autotutela. Sono invece escluse, al momento, le condizioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria e i verbali emessi in data antecedente al 1° gennaio 2020. Per ottenere il QR-Code, informa ancora l’Inps, è sufficiente utilizzare l’apposito servizio online disponibile sul sito dell’Istituto, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali (Pin, Spid, Cns, o Cie).

Il codice è generato in tempo reale ed è immediatamente disponibile in formato Pdf, per essere stampato, inviato o salvato sul proprio computer o dispositivo mobile, conservato ed esibito per accedere a una delle agevolazioni previste dalla normativa. L’erogatore del beneficio potrà verificare in tempo reale la sussistenza dello stato di invalidità leggendo il QR-Cod

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.