Quinto modulo del Programma di formazione online Ital Uil e Uil Pensionati su pensioni e sistema pensionistico

Si è svolto in videoconferenza, oggi 23 aprile, il quinto modulo del Programma di formazione online su pensioni e sistema pensionistico, organizzato dall’Ital Uil e dalla Uil Pensionati e rivolto alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati.

All’appuntamento di oggi, Michele Zerrillo dell’Ital Uil nazionale ha approfondito i seguenti argomenti: la maggiorazione sociale della pensione (incrementi, beneficiari, sentenza della Corte Costituzionale relativa all’estensione della platea degli invalidi civili); le prestazioni collegate al reddito, assistenziali e previdenziali; importo aggiuntivo, caratteristiche e requisiti; somma aggiuntiva la cosiddetta Quattordicesima, caratteristiche e requisiti.

Nel corso dell’incontro, la Segretaria nazionale Uil Pensionati Livia Piersanti ha evidenziato come la Quattordicesima mensilità, ottenuta grazie alle rivendicazioni del Sindacato, sia una misura fondamentale nella tutela del potere d’acquisto dei pensionati. Si tratta di una misura basata sugli anni di lavoro e sui contributi che, inoltre, non penalizza le donne. Per questo è importante proseguire nell’ampliamento della platea dei beneficiari e nell’incremento dell’importo a chi già la riceve.