Condividi

Quarto modulo del Programma di formazione online Ital Uil e Uil Pensionati su pensioni e sistema pensionistico

Si è svolto in videoconferenza, oggi 8 aprile, il quarto modulo del Programma di formazione online su pensioni e sistema pensionistico, organizzato dall’Ital Uil e dalla Uil Pensionati e rivolto alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati.

All’appuntamento di oggi, che si è aperto con un approfondimento su ‘pensionati e lavoro’, a completamento dell’argomento trattato nel modulo precedente, Michele Zerrillo dell’Ital Uil Nazionale ha illustrato il tema dei ‘ Trattamenti assistenziali’ concentrandosi in particolare su: pensione sociale, reddito e pensione di cittadinanza.

Nel corso dell’incontro, la Segreteria Uilp Nazionale Livia Piersanti ha ricordato come la Uil e la Uilp abbiano da sempre valorizzato il lavoro dei pensionati, contrastando il divieto di cumulabilità.

Piersanti ha inoltre evidenziato come sia necessario, a fronte dell’invecchiamento demografico, ripensare il mondo del lavoro, permettendo alle persone anziane che lo desiderano di continuare a lavorare in salute e in sicurezza. Allo stesso modo, secondo Piersanti è altresì necessario prevedere nuove forme di flessibilità in uscita dal mondo del lavoro.

La Segretaria ha ricordato infine quanto sia fondamentale aprire il confronto, anche con questo Governo, per arrivare alla separazione della spesa assistenziale da quella previdenziale.

 

 

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.