Proietti e Barbagallo: Positivo il riavvio della Commissione lavori gravosi. Ora procedere in fretta e bene, in vista di una riforma complessiva della previdenza

Dichiarazione congiunta di Domenico Proietti, Segretario confederale Uil, e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati:

“Positivo e importante il riavvio della Commissione sui lavori gravosi, riunita nuovamente ieri pomeriggio, come più volte sollecitato dalla Uil e dalla Uilp.

Ora si deve procedere in fretta e bene, garantendo maggiore equità, perché oggi non tutte le mansioni gravose e usuranti sono adeguatamente riconosciute e tutelate. Particolare attenzione va anche data alle specificità delle condizioni di vita e di lavoro delle donne.

Sarebbe però fuori strada chi pensasse che l’introduzione di una Ape sociale ampliata, rafforzata e resa strutturale possa risolvere lo scalone che si verrà a creare con la fine di Quota 100.

Questa Commissione (come l’altra Commissione già ripartita sulla spesa per previdenza e assistenza) ha una grande valenza politica e deve essere propedeutica alle scelte future per arrivare a una diffusa flessibilità di accesso alla pensione, intorno ai 62 anni o 41 anni di contributi. Una flessibilità pensionistica che sarà utilissima anche per le ristrutturazioni aziendali che probabilmente si determineranno dopo la fine della pandemia.

La Uil, insieme a Cgil e Cisl, ha presentato proposte concrete e compatibili con lo spirito della Commissione, e chiede al governo di aprire subito un tavolo di confronto per arrivare a un nuovo sistema che risponda alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici, dei giovani, delle donne e dei pensionati in essere”.

Roma 6 maggio 2021

Scarica il QUI Comunicato in versione Pdf