Proietti e Barbagallo: “Necessario separare previdenza da assistenza”

“Nel corso della riunione odierna della Commissione per separare assistenza e previdenza, la Uil ha sottolineato che la bozza del Documento conclusivo non risponde appieno alle indicazioni del legislatore”. Così Domenico Proietti, Segretario Confederale Uil, e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Uilp.

“Pur in presenza di difficoltà oggettive a rendere omogenea su scala europea tale separazione, è innegabile che la commistione tra spesa per pensioni e spesa assistenziale ha creato enormi problemi al nostro Paese – aggiungono i Segretari – La Uil ha ribadito la necessità, in vista della riunione conclusiva prevista per la prossima settimana, di realizzare finalmente un’operazione verità che dimostri come per pensioni, in Italia, si spenda mediamente quanto negli altri Paesi dell’UE”.

Roma, 21 Dicembre 2021