Proietti e Barbagallo: “Governo si confronti con Sindacati per legge su non autosufficienza“

Si è svolto, questa mattina, il convegno, organizzato dalla Uil e dalla Uil Pensionati sul tema: “Legge per la non autosufficienza: un atto di civiltà”

“Bisogna approvare la legge delega sulla non autosufficienza entro il 2022”. È quanto hanno dichiarato il Segretario confederale della Uil, Domenico Proietti, e il Segretario generale della Uilp, Carmelo Barbagallo. “La bozza elaborata dalla Commissione Turco – hanno detto i due sindacalisti – è un buon lavoro, che tiene insieme l’adeguatezza dei livelli essenziali delle prestazioni sociosanitarie, la valorizzazione e la formazione del personale e la definizione normativa dell’assistente familiare.

Chiediamo che la discussione ora in atto alla Presidenza del Consiglio – hanno sottolineato Proietti e Barbagallo – esca dalla clandestinità, aprendosi al confronto con i Sindacati, per definire una legge sulla non autosufficienza fondata sul principio di uguaglianza del diritto alle cure e all’assistenza, a carattere pubblico, universale ed uniforme, e finanziata dalla fiscalità generale”.

Alla riunione sono intervenuti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il Ministro della Salute Roberto Speranza, la Ministra della Disabilità Erika Stefani.

Roma, 30 Marzo 2022

Rivedi la diretta dell’evento: