Proietti e Barbagallo: “Finalmente una boccata d’ossigeno per le pensionate e i pensionati.”

Dichiarazione di Domenico Proietti, Segretario confederale Uil e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp: “Finalmente una boccata d’ossigeno per le pensionate e i pensionati. Il Decreto sostegni varato dal Governo va finalmente nella direzione giusta per milioni di pensionati. Grazie all’azione della Uil e della Uilp il Governo ha introdotto un primo intervento, dopo molto tempo, a sostegno delle pensioni in essere e dei pensionati. Il bonus economico per le pensioni fino a 35.000 euro è un fatto importante. Come importanti sono la proroga del bonus bollette e l’incremento del fondo affitti. Misure che vanno a sostenere il reddito di moltissime famiglie di pensionati italiani che in questi anni per il blocco dell’indicizzazione e per l’incremento repentino del costo dell’energia hanno visto i propri redditi assottigliarsi sempre di più. La Uil e la Uilp si batteranno affinché il Governo renda strutturali questi interventi. Altrettanto necessario è, nell’immediato futuro, potenziare ed estendere la 14esima mensilità per le pensioni fino a 1.500 € e diminuire la pressione fiscale anche sulle pensioni.”