Condividi

Proietti e Barbagallo: “Bene ripartenza Commissione previdenza assistenza. Procedere ora rapidamente e fare operazione verità sui numeri”

Dichiarazione congiunta di Domenico Proietti, Segretario confederale Uil Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati:
“Finalmente riparte la Commissione per la classificazione della spesa previdenziale e assistenziale, come richiesto per mesi dalla Uil e dalla Uilp.
Ora i lavori devono procedere celermente, come deciso nella riunione di ieri, e portare all’obiettivo di certificare finalmente che la spesa per la previdenza in Italia è intorno al 12% del Pil, perfettamente in linea con quella europea. L’Italia deve smettere di inviare all’Europa dati inesatti, così da poter introdurre nel sistema principi di equità.

Questa Commissione sulla spesa per previdenza e assistenza, come l’altra Commissione sulla classificazione dei lavori gravosi che deve essere anch’essa riconvocata prima possibile, hanno oggi una grande importanza, perché dai loro lavori possono arrivare contributi importanti in vista del confronto tra Governo e parti sociali sulla previdenza. Un confronto che, come anticipato ieri dal ministro Orlando, dovrebbe ripartire a breve e che deve portare, anche in considerazione della fine di Quota 100, a una diffusa flessibilità di accesso alla pensione, intorno ai 62 – 63 anni. Serve un provvedimento strutturale che ponga rimedio alle rigidità eccessive introdotte dalla legge Fornero, elimini le iniquità, consideri che lavori e condizioni di vita e di salute di lavoratori e lavoratrici non sono tutti uguali”.

Roma 29 aprile 2021

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.