Prevenire e contrastare negli anziani i danni dell’inattività fisica, il progetto di Happy Ageing

Il Progetto di HappyAgeing si propone di prevenire e contrastare negli anziani i danni dell’inattività fisica, che risultano ancor più evidenti e diffusi in questo periodo di pandemia da Covid-19, poiché spesso la paura del contagio o la reale fragilità fisica costringono in casa numerosi cittadini over 70enni.

Si stanno cercando dei partners, pubblici o privati, che contribuiscano economicamente alla realizzazione di alcuni brevi video (della durata di circa 5 minuti ciascuno) di facile accesso ed utilizzo, pensati per stimolare gli anziani a effettuare esercizio fisico in autonomia e all’interno delle proprie abitazioni.

La sequenza prevede attività per la parte superiore del corpo (posizione supina o seduta), esercizi per la colonna vertebrale e esercizi utili a migliorare l’equilibrio.

Dal 1° dicembre sul sito di HappyAgeing è stato inserito un bando di manifestazione di interesse sul Progetto rivolto a organizzazioni pubbliche e/o private, cui è possibile aderire fino al prossimo 18 dicembre.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di potenziare quello che l’Unione Europea considera uno dei cinque pilastri per un invecchiamento attivo e in salute: il movimento.

Vai QUI per saperne di più.