Presentata proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la Regione Puglia sull’invecchiamento attivo e in buona salute

E’ stata presentata lo scorso 11 settembre, presso la Fiera del Levante di Bari, la proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la Regione Puglia sull’invecchiamento attivo e in buona salute. Della proposta di legge frutto dell’iniziativa unitaria di Cgil Cisl Uil pensionati e confederali si è discusso nel corso del convegno “Invecchiamento attivo e in buona salute”.

“Sappiamo che si tratta di un obiettivo ambizioso – ha dichiarato Rocco Matarozzo, Segretario generale Uil Pensionati Puglia –  ma qui è in gioco il valore e la dignità delle persone: per la prima volta si chiede a un’istituzione regionale di adottare misure concrete a sostegno della popolazione anziana e dei nostri pensionati, riconoscendoli non più come un peso da sopportare, ma come una fondamentale risorsa da supportare nel contesto del tessuto socio-economico pugliese. Non è un’esagerazione definire questo passo un vero e proprio salto nella civiltà. Del resto, ci sono regioni in cui questa norma è già realtà e ha prodotto ottimi risultati”.

Relazione per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la Regione Puglia su invecchiamento attivo