Petizione Spi, Fnp, Uilp Lombardia: “Firma anche tu perché le RSA diventino luoghi dove vivere serenamente la vecchiaia!”

Continua l’impegno di Spi, Fnp, Uilp Lombardia che lo scorso 24 marzo hanno avviato una raccolta firme per chiedere alle istituzioni regionali di attuare sostanziali modifiche al sistema delle Strutture residenziali socio sanitarie per anziani. Dai giorni scorsi è infatti possibile firmare la petizione anche online:

Il sindacato ha evidenziato otto punti per rinnovare le RSA lombarde:

• forme di residenzialità APERTA e LEGGERA
  • INTEGRAZIONE tra RSA e servizi sociosanitari TERRITORIALI
  • adeguamento MINUTAGGI ASSISTENZIALI alla reale complessità di cura degli anziani
  • TRASPARENZA su dati, esiti di cura e rette
  • copertura del 50% delle RETTE da parte del SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
  • RETTE SOSTENIBILI per le famiglie
  • RAFFORZAMENTO del PERSONALE e PERCORSI di FORMAZIONE
  • VISITE dei familiari IN SICUREZZA.

Le RSA sono necessarie in una comunità attenta ai bisogni degli anziani. Per avviare il cambiamento abbiamo bisogno di tutti: dei familiari, degli operatori sanitari, delle istituzioni, delle stesse RSA e anche di TE!”

Firma QUI la petizione