Condividi

Pensioni invalidità civile: la questione è politica e sociale Non può essere decisa dalla Magistratura. Dichiarazione di Romano Bellissima, Segretario generale Uil Pensionati

“Un tema così delicato qual è quello della invalidità civile, che coinvolge centinaia di migliaia di persone in condizioni di estrema fragilità e bisogno, non è un tema giuridico, ma un tema sociale, che va risolto dalla politica, con il coinvolgimento delle parti sociali”.

È quanto dichiara il Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima, commentando il parere del sostituto procuratore generale della Cassazione Servello che ha sostenuto che per l’assegnazione di pensioni e assegni di invalidità civile si deve prendere a riferimento il reddito di coppia.

“Come Uilp ribadiamo comunque che per il diritto alla prestazione si deve considerare il reddito individuale, per evitare che moltissimi invalidi civili al 100% perdano il diritto alla prestazione (prestazione peraltro di importo assai modesto, inferiore ai 300 euro mensili) aggravando ulteriormente la condizione di persone che già vivono una situazione di grandissima difficoltà”.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.