Palermo, su proposta di Spi, Fnp, Uilp parte il Tavolo tecnico per monitorare Rsa e case di cura

Su proposta dei Sindacati dei pensionati, a Palermo una Commissione provinciale attuerà, attraverso un tavolo tecnico, il monitoraggio delle Rsa e case di riposo sul territorio, dove è alto il contagio fra paziente e operatori sanitari. Inoltre si occuperà del servizio di assistenza a favore di tutti i soggetti fragili.

Della commissione faranno parte i 10 distretti socio-sanitari del territorio palermitano oltre ai Sindacati e ai comuni. “Il sistema sanitario è ingolfato a causa dell’emergenza pandemica – spiegano Spi, Fnp, Uilp Palermo – nelle Rsa e case di cure il contagio da Covid si è diffuso in modo incontrollato tra tanti disabili, anziani, non autosufficienti non riescono ad ottenere assistenza sanitaria domiciliare e non, adeguata alle esigenza. Auspichiamo che questa commissione possa affrontare tutte le tematiche legate ai distretti socio-sanitari, il tema della necessaria mappatura delle strutture residenziali del territorio, per controllare i livelli di assistenza dei pazienti ricoverati e il rispetto delle norme perla sicurezza di pazienti e operatori, ma anche la nostra proposta di creare una rete di prossimità per chi, a casa propria, ha bisogno di aiuto”.