Oltre un milione di cittadini in attesa della visita per l’invalidità civile. Servono risposte urgenti. Dichiarazione del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo

“L’allarme del Civ Inps sulle attese per le visite per l’invalidità civile richiede risposte precise e urgenti”. È quanto dichiara il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo.

“Concordiamo – prosegue Barbagallo – con il Civ Inps sulla necessità di una terapia d’urto. Capiamo che la situazione sia peggiorata per il lockdown e che sia necessario adottare tutte i protocolli di sicurezza, ma non è pensabile che oltre 1 milione di cittadini e cittadine in condizioni di difficoltà siano in attesa per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Inps e Regioni facciano, ognuno per la sua parte, quanto necessario per risolvere il problema. Questa situazione di emergenza deve essere anche l’occasione per affrontare una volta per tutte questo tema e per arrivare a una drastica semplificazione delle procedure per il riconoscimento e l’erogazione delle prestazioni di invalidità civile. Per molte patologie gravi già certificate da medici del Servizio sanitario nazionale, si dovrebbero ridurre al minimo gli adempimenti burocratici e le visite di Inps e Regioni, che spesso, soprattutto nei casi di disabilità più gravi, di persone molto anziane e di demenze, si rivelano veri e propri calvari.

Non è imponendo a persone invalide estenuanti tour de force per ottenere il riconoscimento della propria condizione – conclude Barbagallo – che si individuano eventuali imbroglioni”.

Scarica QUI la versione Pdf del Comunicato