Condividi

Nuovo incontro del Tavolo tecnico sul sistema pensionistico. Barbagallo: “Restituire potere d’acquisto ai pensionati”

Si è svolto oggi, 14 ottobre, il nuovo incontro del Tavolo tecnico sul sistema pensionistico. Per la Uil Pensionati hanno preso parte alla riunione il Segretario Generale Carmelo Barbagallo e la Segretaria Nazionale Livia Piersanti. Per la Uil ha partecipato il Segretario Confederale Domenico Proietti.

La Ministra si è detto disponibile a prorogare l’Ape sociale, con l’inserimento dei lavoratori fragili e inabili alla mansione, e Opzione donna; ad equiparare il part time verticale a quello orizzontale ai fini previdenziali; a rendere esigibile il Fondo esattoriali; a semplificare il contratto di espansione per le aziende fino a 500 dipendenti e a prevedere un nuovo semestre di silenzio-assenso per i fondi pensione.
La Uil ha ribadito, per l’Ape sociale, l’esigenza di varare misure che rivedano i codici Istat, i quali precludono l’accesso a molti lavoratori che, per tipologia di mansione, ne avrebbero diritto e che riducano il requisito contributivo richiesto per settori particolari come gli edili, gli agricoli ed i marittimi nei quali i limiti richiesti diventano escludenti.
Occorre poi mettere la parola fine alla vicenda degli esodati rispondendo alle attese dei lavoratori interessati.
Per la Uil è necessario un intervento sulle pensioni in essere, fortemente penalizzate in questi anni, attraverso l’estensione della 14esima per gli importi fino a 1.500 euro. La Uil si aspetta, su questi temi, una risposta positiva da parte del Governo che vada incontro alle esigenze dei lavoratori e dei pensionati.

A margine dell’incontro, il Segretario Generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo ha dichiarato: “I pensionati sono e devono continuare a essere il vero ammortizzatore sociale di questo Paese. Non è più possibile utilizzarli come un bancomat. Bisogna restituire loro potere d’acquisto, e bisogna farlo a partire dall’ampliamento della platea dei beneficiari della quattordicesima e dalla riduzione della pressione fiscale anche per i pensionati. ”

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.