Condividi

Nota Ministero salute per visite Strutture residenziali e ospedali.

Anche a seguito delle nostre sollecitazioni unitarie il Ministero della Salute ha emanato una nota dell’ufficio legislativo il 30 luglio scorso, inviata anche al coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, inerente le visite nelle RSA.

Nella nota si richiama l’attenzione sull’opportunità di assicurare a familiari e visitatori dell’ospite della struttura, purché muniti di certificazione verdi Covid, l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e alle residenze per persone con disabilità tutti i giorni della settimana, anche i festivi, garantendo al contempo che la visita si svolga in un tempo congruo al bisogno di assistenza, di durata possibilmente sino a 45 minuti.
Obiettivo della circolare è assicurare l’applicazione uniforme sul territorio nazionale delle norme che regolano le viste nelle strutture residenziali residenze per anziani (Rsa) e per persone con disabilità (Rsd).
Nel testo si invitano gli assessorati regionali ad effettuare controlli a campione sull’applicazione di tutte le misure, protocolli e linee guida adottati in materia e a garantire la massima diffusione delle indicazioni operative a tutte le strutture del Servizio sanitario nazionale.
Per quanto concerne la possibilità di accompagnare i pazienti in pronto soccorso e permettere le visite nei reparti non Covid degli ospedali, ciò è possibile in base al Decreto 105 del 23 luglio 2021.
Leggi QUI la nota del Ministero

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.