Non Autosufficienza: per la Uil e la Uilp occorre accelerare

Dichiarazione di Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UILP

La Uil e la Uilp hanno incontrato oggi, insieme a CGIL e CISL, i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando e della Salute Roberto Speranza per verificare lo stato di avanzamento del progetto di legge sulla non autosufficienza elaborato dalla Commissione Turco e sollecitarne una approvazione entro il 2022. Per la Uil e la Uilp la mobilitazione sindacale degli scorsi mesi ha consentito l’introduzione di questo obiettivo nel Pnrr e la definizione dei livelli essenziali per la non autosufficienza in Legge di Bilancio.
Per la Uil e la Uilp occorre accelerare, evitando sovrapposizioni e ritardi che possano inficiare il raggiungimento di questo obiettivo atteso da troppi anni.
La Uil e la Uilp valutano positivamente l’impegno assunto dai Ministri a continuare il confronto con i Sindacati. Uil e Uilp svilupperanno nei prossimi giorni tutte le iniziative utili affinché anche il nostro Paese si doti finalmente di un sistema pubblico ed universale di tutela a favore delle oltre 3 milioni di persone non autosufficienti.

Roma, 8 marzo 2022