Condividi

Mobilitazione Ferpa per le prossime elezioni del Parlamento europeo

Il prossimo 25 maggio in Italia si voterà per le elezioni del Parlamento europeo. Un appuntamento di particolare importanza, per il peso sempre maggiore che hanno, e avranno, le decisioni prese a livello dell’Unione europea. Come Uil e come Uilp abbiamo più volte ribadito la necessità di un deciso cambio di passo anche nelle politiche e nelle istituzioni europee.

Questo voto è importante anche perché per la prima volta i cittadini potranno incidere sulla scelta del Presidente della Commissione europea. Il Presidente della Commissione viene proposto dal Consiglio europeo, composto dai capi di Stato e di governo della Ue, e poi viene votato dal Parlamento. Il trattato di Lisbona del 2009 ha però stabilito che nel fare la sua scelta il Consiglio deve tenere conto del risultato delle urne e le diverse ‘famiglie’ politiche del Parlamento europeo hanno quindi indicato i loro candidati. Per la prima volta, insomma, i cittadini potranno dare indicazioni sul nome da scegliere.

Come Ferpa – la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane di cui fa parte la Uil Pensionati – in occasione delle elezioni, abbiamo quindi deciso di preparare un manifesto per un’Europa sociale, per l’eguaglianza e per la democrazia in Europa e di scrivere una lettera appello ai candidati alla Presidenza, chiedendo un impegno deciso ad affrontare i tanti temi che interessano le persone anziane e pensionate europee, a migliorare la loro condizione e ad appoggiare l’iniziativa della Ferpa a sostegno delle persone non autosufficienti e delle cure di lunga durata.

Al momento, ha risposto Martin Schulz, candidato dal Pse (il Partito socialista europeo). Pubblicheremo sul nostro sito tutte le altre eventuali risposte.

Leggi anche:
Il manifesto della Ferpa per le elezioni europee
Lettera appello della Ferpa ai candidati alla presidenza
La risposta di Martin Schulz

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.