Mereu, Segr. generale Uilp Sardegna: “Separare la previdenza dall’assistenza”

Intervento di Rinaldo Mereu, Segretario regionale, su un quotidiano della Sardegna di oggi 24 settembre:

Rinaldo Mereu, Segretario generale della Uilp Sardegna è convinto che una stabilità economica della macchina pensionistica italiana non sia irraggiungibile: “La priorità è da tempo condivisa dalle parti sociali. Sarà infatti necessario separare il comparto assistenziale da quello previdenziale, perché quest’ultimo, se isolato, è perfettamente sostenibile. Solo cosi potremo mettere le basi per un sistema equo che possa difendere il potere di acquisto delle pensioni e adeguarlo col passare del tempo. Una rivoluzione che dovrà comunque andare di pari passo con una riforma del Fisco che preveda tutta una serie di sgravi per le pensioni più deboli, così da rafforzarne il valore”. Il sindacalista però lancia l’allarme: “La commissione tecnica istituita dal Ministero che da mesi lavora anche su una divisione tra assistenza e previdenza non ha ancora prodotto nulla, ma è ormai chiaro che questa sia un’esigenza primaria sulla quale spingono tutti, sindacati e imprese, per spianare la strada al sistema pensionistico del futuro”