Condividi

Mattinata di formazione Caf Uil Nazionale-Uil Pensionati Nazionale

Si è tenuta oggi, 8 giugno, una mattinata di formazione in videoconferenza organizzata dal Caf Uil e dalla Uil Pensionati, rivolta alle Strutture regionali e territoriali Uilp.

Nel corso della videoconferenza, Felice Ferrara del Caf Uil Nazionale ha approfondito i seguenti temi: l’Irpef nazionale, le addizionali regionali e comunali, acconti e saldi, detrazioni nel modello ObisM e nel cedolino di pensione.

Alla riunione hanno partecipato anche il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, il Presidente del Caf Uil Nazionale Giovanni Angileri e Michele Zerrillo dell’Ital Uil nazionale.

La Segretaria Uil nazionale Livia Piersanti, aprendo i lavori, ha sottolineato come sia fondamentale, anche a seguito del percorso formativo su pensioni e sistema pensionistico organizzato insieme all’Ital Uil Nazionale, capire come leggere il cedolino di pensione e l’ObisM pure dal punto di vista fiscale. “Molti indebiti dei pensionati hanno natura fiscale -ha evidenziato Piersanti- anche per questo è importante avere conoscenza della materia da questo punto di vista.”

Nel corso del suo intervento, il Presidente del Caf Uil Giovanni Angileri, ha ricordato come, soprattutto, in piena campagna fiscale i temi affrontati nel corso della mattinata siano di grande rilevanza. Angileri ha poi ricordato come Caf Uil, Ital Uil e Uilp debbano continuare a lavorare in sempre maggiore sinergia, in modo da poter crescere insieme.

Il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo ha ribadito l’importanza della battaglia intrapresa dalla Uilp per poter avere accesso ai cedolini di pensione dei propri iscritti: “I cedolini sono le ‘buste paga’ dei pensionati, il fatto che l’Inps ci impedisca di avervi accesso è da considerare attività antisindacale. Visionare i cedolini degli iscritti è un nostro diritto, che vogliamo esercitare insieme per tutelare al meglio i nostri iscritti. Per questo fine, continueremo a collaborare insieme al Caf Uil e all’Ital Uil. Vogliamo tutelare il potere d’acquisto dei pensionati di oggi e di quelli di domani. Faremo tutto il necessario per portare a casa gli obiettivi della nostra piattaforma.”

 

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.