L’inps contribuisca a quella chiarezza che invoca: le dichiarazioni del Segretario gen Uilp Romano Bellissima

“I dati diffusi oggi dall’Inps, in occasione della presentazione del Rapporto annuale dell’Ente, ci confermano, ancora una volta, una situazione allarmante circa la condizione in cui vivono i nostri pensionati.” E’ quanto dichiara il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima.

“Sono milioni, infatti – prosegue Bellissima – quelli costretti a vivere con pensioni insufficienti e inadeguate ad assicurare una vita dignitosa. Dal tavolo di confronto avviato con il Governo devono venire fuori soluzioni in grado di risolvere tale situazione e di dare risposte concrete sia ai pensionati in essere, garantendo loro pensioni adeguate, sia ai pensionati futuri che rischiano a loro volta una vecchiaia in povertà.

Boeri chiede, rivolto alla politica e ai sindacati, una sostanziale chiarezza e trasparenza degli interventi messi a punto, mentre l’Inps si mostra incapace di separare la spesa previdenziale da quella assistenziale. E’ questo un altro tema al centro del confronto con il Governo che ci auguriamo trovi finalmente una soluzione. Sono anni che la Uilp e la Uil chiedono la separazione della previdenza dall’assistenza.

E’ necessario inoltre – conclude Bellissima – che l’Inps indichi finalmente con precisione chi sono i soggetti che evadono i contributi. Sarebbe utile che l’Inps contribuisse a quella chiarezza che invoca”.