Condividi

Linee guida certificazione disabilità in età evolutiva a cura del Ministero della Salute

Le linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica in considerazione della classificazione internazionale delle malattie e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute dell’OMS, a cura del Ministero della Salute.

L’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica:

  • riguarda le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia, le alunne e gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di secondo grado riconosciuti in situazione di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 1048;
  • si prospetta integrativo e non sostitutivo del percorso di accertamento fondato sulla valutazione dell’invalidità (riferita alla ridotta capacità) e della condizione di handicap (riferita allo svantaggio sociale) ed è propedeutico alla redazione del profilo di funzionamento;
  • rappresenta, in un continuum valutativo, il necessario raccordo tra l’accertamento della generica condizione di svantaggio definita dalla situazione di handicap ai sensi della Legge 104/92 e i concreti “accomodamenti ragionevoli”, di cui alla Legge 3 marzo 2009 n. 1810 di ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.