Legge di Bilancio, Barbagallo: “Per la Uilp non ci siamo”

“Per la Uilp non ci siamo, manca quella riforma complessiva del sistema pensionistico che chiediamo da tempo, che risolva anche i problemi di donne e giovani che sono il nostro futuro e la nostra forza.” Così il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo (intervenuto a Genova nel corso di una iniziativa dedicata al ricordo del Sindacalista Uil Piero Massa organizzata dalla Uil Pensionati Liguria) ha espresso grande preoccupazione per i contenuti della prossima Legge di Bilancio finora anticipati.
“Serve una riforma del Servizio sanitario nazionale, perché torni a essere pubblico e universale -ha aggiunto Barbagallo- Serve una Legge quadro sulla Non Autosufficienza. Serve una riforma fiscale equa che guardi agli interessi di lavoratori e pensionati. È giunta l’ora di separare previdenza dall’assistenza, per dimostrare che la spesa previdenziale è pienamente sostenibile e in linea con la media europea. Siamo convinti che sia giunta l’ora di dare risposte concrete alle pensionate e ai pensionati. Se questo non accadrà ritorneremo nelle piazze ad occupare il nostro posto, ad indicare la strada a chi ancora non la conosce, a proporre un patto generazionale con i giovani, un impegno serio e concreto per non lasciare nessuno indietro. Facendo questo rispetteremo anche il pensiero umano e solidale di Piero Massa”.