Iscritta Uilp compie 100 anni, gli auguri del Segretario generale Carmelo Barbagallo

In occasione del compleanno dei 100 anni di una iscritta Uil Pensionati, questa mattina, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, insieme al Segretario Organizzativo Uil Pensionati nazionale Pasquale Lucia e al Segretario generale della Uilp Lazio Oscar Capobianco, si è recato presso l’abitazione della Signora per renderle omaggio, consegnandole una targa celebrativa.

“Come Uilp -ha dichiarato Barbagallo- siamo molto orgogliosi di avere persone iscritte da così tanto tempo, sono portatrici dei valori storici della Uil e della Uilp.

Troppo spesso- ha aggiunto il Segretario- ci dimentichiamo del valore fondamentale delle persone anziane, che sono la memoria di questo Paese. È necessario invece tutelarle, attuando politiche che promuovano l’invecchiamento attivo lungo tutto l’arco della vita, costruendo città a misura di anziano, implementando la medicina del territorio, potenziando le politiche della domiciliarità, in modo da permettere alle persone anziane, quando possibile, di invecchiare a casa propria, come la Signora che siamo andati a trovare oggi.

Infine -ha concluso Barbagallo- bisogna arrivare finalmente all’attuazione di una Legge quadro nazionale sulla non autosufficienza, che assicuri prestazioni, sostegni e servizi adeguati e uniformi in tutto il territorio nazionale. In questo senso stiamo facendo dei grandi passi: ieri, insieme a Cgil, Cisl, Uil e Spi e Fnp abbiamo avuto un incontro con il Ministro del Lavoro Orlando e con il Ministro della Salute Speranza, con i quali abbiamo convenuto di costituire un Tavolo politico e uno tecnico di confronto, in modo da arrivare al più presto alla definizione della Legge quadro”

Roma, 12 maggio 2021

Scarica QUI il Comunicato in versione Pdf