Iniziativa Uilp Cosenza ‘Oltre la Non Autosufficienza’, Barbagallo: “Emanare al più presto Legge quadro”

“Nel nostro Paese ci sono circa 3,5 milioni di persone non autosufficienti, è giunto il momento di tutelarle veramente, emanando finalmente una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza che assicuri servizi e sostegni adeguati e uniformi in tutto il territorio nazionale.”

Così, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo concludendo i lavori dell’iniziativa ‘Oltre la non autosufficienza, diritto alla salute e ad una vita Indipendente, il PNRR quale strumento indispensabile di crescita e sviluppo’ a Paola (CS).

“Su questo tema, come Uilp, insieme a Spi e Fnp -ha aggiunto Barbagallo- abbiamo in corso un confronto con il Governo, con il Parlamento e con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Continuiamo dunque con forza a sostenere che questa legge deve essere incardinata nel PNRR, non possiamo perdere l’occasione, non possiamo aspettare oltre.

Questo inoltre è il momento di rilanciare il nostro servizio sanitario nazionale, che deve tornare ad essere veramente pubblico e universale. Bisogna potenziare i servizi sociosanitari, la medicina del territorio, le cure domiciliari. Bisogna investire sulla prevenzione, sulla domotica, sulla protesica. Questa deve essere l’opportunità per mettere in sicurezza gli anziani e per creare buoni posti di lavoro per i giovani, ben retribuiti e non precari, in maniera uniforme in tutto il Paese, da Trento a Messina passando per Reggio Calabria. Abbiamo le risorse per farlo. Se non ora quando?”