Condividi

Iniziativa Uilp Basilicata: ‘La bolla del Covid, gli anziani e la pandemia della politica’.

Si è svolta oggi, 7 settembre, l’iniziativa organizzata dalla Uilp Basilicata ‘La bolla del Covid, gli anziani e la pandemia della politica’.

Al dibattito, incentrato sull’emergenza sanitaria in Basilicata, gli effetti sulla terza età e sulle persone fragili e sulla crisi del sistema di assistenza, hanno partecipato la Segretaria Uilp Nazionale Francesca Salvatore, il Segretario generale Uilp Basilicata Carmine Vaccaro, il Segretario Uilp provinciale Amedeo Gerardi, l’Onorevole della Repubblica Italiana Vito De Filippo.

Nel corso del suo intervento, il Segretario generale Uilp Basilicata Carmine Vaccaro ha dichiarato: “Una nuova sanità. La gente è stanca. Risposte certe e soluzioni chiare. Gli anziani non autosufficienti e le loro famiglie non possono pagare il prezzo di una mancata pianificazione da parte della Regione. Bisogna intervenire adesso!”

Concludendo i lavori della mattinata, la Segretaria Uilp Nazionale Francesca Salvatore ha dichiarato: “Negli ospedali i reparti sono al collasso, infermieri e medici esasperati. In questi anni di pandemia che ha disvelato le fragilità del SSN, la situazione sembra non la si voglia cambiare. Questo significa che i piani di riorganizzazione della rete ospedaliera, quelli di abbattimento delle liste di attesa, sono rimasti carta straccia con una incapacità di dare risposte e risolvere le criticità in atto. Quello che vogliamo dal Governo è di risparmiare le parole al vento e spendere bene le risorse eliminando gli sprechi sempre nell’ottica di fornire il migliore servizio possibile a favore dei cittadini. La Sanità deve essere un investimento, non ci dovranno essere mai più tagli delle risorse. Dal punto di vista sociale, crediamo sia necessario elaborare un piano per la digitalizzazione delle persone anziane. In questo potrebbero avere un ruolo fondamentale i giovani. Questo processo va inserito nella più ampia costruzione di un patto intergenerazionale”

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.