Condividi

Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina

Linee Guida “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina” approvate dalla Conferenza Stato-Regioni il 17 dicembre scorso.

Le suddette linee sono state elaborate dal “Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali” dell’Istituto Superiore di Sanità su mandato del Ministero della Salute.

A seguito dall’approvazione, d’ora in poi, ad esempio, la “televisita” (ovvero la visita di controllo tramite videochiamata in caso di diagnosi già accertata), la “teleassistenza” (anche questa tramite videochiamata o apposite app per condividere immagini o video tutorial), la “telerefertazione” (ovvero una relazione rilasciata dal medico in tempo reale in base ai risultati di esami clinici o strumentali) e molte altre attività online saranno regolate e tariffate al pari delle omologhe prestazioni tradizionali.

Alcune prestazioni saranno erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale, altre sottoposte a ticket. Sulla ricetta dovrà comparire rigorosamente la “T” di telemedicina.

Scarica QUI le linee guida

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.