Condividi

Giornata Mondiale contro l’Alzheimer. Dichiarazione del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo

Oggi, 21 settembre, Giornata Mondiale contro l’Alzheimer. Dichiarazione del Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo:

“Nel nostro Paese, circa un milione di persone sono affette da Alzheimer. Una malattia difficile, degenerativa, che porta chi ne soffre alla progressiva totale perdita dell’autonomia. Una malattia che colpisce soprattutto le persone anziane: tra gli 80enni 1 su 4. Una patologia che probabilmente sarà sempre più diffusa negli anni a causa del progressivo aumento della durata della vita. Sempre più anziani si troveranno dunque in una situazione di dipendenza, con grandi necessità di assistenza, che oggi grava quasi interamente sulle famiglie.

Per questo servono misure mirate e articolate, sia sul fronte della prevenzione, sia sul fronte dell’assistenza. Queste persone devono essere tutelate, come tutte le persone non autosufficienti.

A questo fine, il 28 settembre, si terrà un Tavolo specifico con il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro per la Legge quadro nazionale sulla Non autosufficienza. La Uil Pensionati parteciperà al confronto per portare all’attenzione del Governo i bisogni delle persone fragili e di chi le assiste.”

Roma, 21 settembre 2020

Scarica QUI il Pdf del Comunicato

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.