Condividi

Giornata Mondiale Alzheimer, Barbagallo: “In Italia più di 600mila persone affette da questa malattia. Per tutelarli emanare subito Legge quadro sulla Non Autosufficienza”

“In occasione della giornata Mondiale sull’Alzheimer voglio ricordare che nel nostro Paese sono più di 600mila le persone affette da questa terribile malattia. Malattia che colpisce soprattutto le persone anziane, portandole alla progressiva perdita non solo della memoria ma anche dell’autonomia.” Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 21 settembre in occasione della Giornata Mondiale sull’Alzheimer.

“Per tutelare queste persone e tutte le persone non autosufficienti -continua Barbagallo- non smetteremo di pretendere l’emanazione di una Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza che aumenti in modo significativo le risorse e assicurare in ogni parte del Paese prestazioni, sostegni e servizi adeguati e uniformi, riducendo le attuali disuguaglianze.

È chiaro poi che l’accesso al sistema dei servizi per la non autosufficienza deve essere di tipo universalistico e finanziato a carico della fiscalità generale.”

Roma, 21 settembre 2022

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.