Condividi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Uilp Lombardia: Le donne anziane sono due volte vittime

Il 25 Novembre si rinnova l’impegno alla lotta “Contro la violenza sulle donne” e anche quest’anno diciamo NO ai femminicidi, agli abusi, alle violenze.

I dati raccolti per il 2022, fino al mese di ottobre, ci dicono che sono 46 le donne uccise in Italia per mano quasi sempre di un familiare. Insieme a loro ci sono bambini uccisi con le loro madri o bambini rimasti senza madre e spesso con il padre in prigione. Basterebbe già questo dato italiano a dare una visione del dramma che stiamo vivendo: il numero telefonico 1522, dedicato a raccogliere le denunce, ci dice però che il fenomeno è enormemente più vasto.

La violenza contro le donne riguarda purtroppo anche le donne anziane anche se le analisi dei dati del fenomeno si fermano ai 70 anni e le donne anziane sono due volte vittime: come anziane fragili per età e come donne.

La violenza sulle donne anziane ha la stessa faccia feroce di quella sulle più giovani e aggiunge alle botte e agli abusi forme più subdole: si tratta dei frequenti fenomeni di violenza economica e di violenza psicologica che come sappiamo sconfina facilmente in quella fisica.

Sono aspetti ancora più difficili da denunciare o di cui addirittura essere consapevoli e quindi il lavoro è ancora tanto per fare uscire queste donne dal silenzio: il loro e quello delle istituzioni.

La solitudine in cui spesso le donne anziane vivono, favorisce chi si vuole approfittare di loro, usando i loro soldi che spesso non sanno gestire o che non hanno mai avuto l’opportunità di gestire in autonomia, e maltrattandole: negare loro assistenza o non supportarle nelle grandi fatiche che stanno affrontando anche nella cura dei loro familiari o perché non sanno più “badare a loro stesse “come in passato.

Il Sindacato ha molti strumenti per intervenire contro questi crimini come la contrattazione sociale, l’ascolto diretto, l’avvio ai nostri sportelli dedicati, e li deve usare tutti.

Promuovere la cultura dei diritti significa anche lottare contro la violenza.

Segreteria Regionale UILP Lombardia

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.