Condividi

Formazione Ital-Uilp

Si è svolta in videoconferenza, oggi 26 gennaio, una giornata di formazione sulla perequazione e il rinnovo pensioni 2022 e sulle novità in materia previdenziale contenute nella Legge di Bilancio 2022, organizzata dall’Ital Uil e dalla Uil Pensionati e rivolta alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati. Prosegue quindi nel 2022 l’attività formativa svolta in sinergia da Uilp e Ital.

Hanno partecipato alla riunione anche il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il Direttore generale dell’Ital Uil Maria Candida Imburgia.

Gli aspetti tecnici sono stati illustrati da Michele Zerrillo dell’Ital Uil.

I lavori sono stati aperti dalla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, che ha evidenziato come il giudizio complessivo della Uil e della Uilp sulla Legge di Bilancio sia nel complesso abbastanza critico. Per quanto riguarda la previdenza manca quella riforma complessiva necessaria per riportare flessibilità ed equità nel sistema. Vanno comunque valorizzati alcuni elementi positivi, ottenuti grazie alla mobilitazione del Sindacato confederale e del Sindacato dei pensionati, in particolare quelli relativi alla modifica e all’ampliamento della disciplina dell’Ape sociale. Questi risultati positivi sono anche il frutto del buon lavoro della Commissione lavori gravosi, di cui fanno parte Barbagallo e Proietti. La Commissione è stata prorogata fino a giugno 2022 e il Segretario generale Uilp è coordinatore del gruppo dedicato al lavoro notturno. L’impegno della Uilp e della Uil per ampliare le tutele dei lavoratori e dei pensionati prosegue quindi sia nei lavori della Commissione, sia nel confronto con il governo sulla previdenza che ha ripreso il via proprio in queste settimane.

“Principali fruitori del corso sono stati i quadri e i dirigenti della Uilp, nella consapevolezza che il territorio è il primo presidio al quale si rivolgono le persone che vogliono avere informazioni sulle proprie pensioni. L’obiettivo – ha dichiarato il Direttore generale dell’Ital, Maria Candida Imburgia – è quello di coniugare il ruolo di rappresentanza degli interessi dei pensionati con la valorizzazione delle competenze dell’Ital, affinché l’assistenza alla nostra popolazione più anziana possa essere la più efficace e concreta possibile”.

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, nel corso del suo intervento ha sottolineato come sia fondamentale in questa fase delicata per il nostro Paese e per l’Europa, porre fine all’austerità, cambiando il sistema economico, realizzando riforme strutturali per quanto riguarda il fisco, la sanità, il sociale e la previdenza, così da tutelare il potere d’acquisto delle pensioni in essere e delle pensioni future e assicurare a tutta la popolazione anziana un invecchiamento attivo e in buona salute.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.