Condividi

Formazione Ital-Uffici H Uilp

Si è conclusa ieri, 28 ottobre, la prima fase formativa organizzata dall’Ital Uil e dalla Uil Pensionati nazionale dedicata agli operatori degli Uffici H. Questi due giorni solo un primo appuntamento cui seguiranno altre tematiche quali ad esempio il tema agevolazioni fiscali, ausili e protesi agevolazioni acquisto mezzi di trasporto, patente speciale di guida, contrassegno auto disabili, diritti in viaggio, diritto allo studio.

“Nei prossimi mesi -ha dichiarato la Segretaria nazionale Uilp Francesca Salvatore- proseguiremo questa fase formativa perché è importante conoscere a fondo tematiche complesse come quelle legate alla disabilità e normative risalenti a diversi anni fa.

Certo nel frattempo queste Leggi sono state aggiornate con provvedimenti ma a tutt’oggi non abbiamo ancora una Legge organica sulla Non Autosufficienza,

Essere preparati significa rispondere al meglio ai compiti cui siamo chiamati, cui sono chiamati gli uffici H nel territorio vale a dire dare informazioni e orientamento sui diritti dei cittadini disabili e orientamento sui diritti dei cittadini disabili in collaborazione certamente con ITAL e CAF ma estendendola anche alla UNIAT per il diritto all’abitare, con l’ADOC per la tutela consumeristica e le tutte le categorie UIL.

Giusto un anno fa abbiamo tenuto il primo seminario nazionale sugli Uffici H e in quella occasione abbiamo delineato il ruolo e le funzioni che gli stessi devono avere nel territorio.

Per noi gli uffici H devono essere degli ‘avamposti per la difesa dei diritti dei cittadini’, come appunto recita il nostro slogan, dando forza ai loro diritti.

Ma gli uffici H devono anche essere avamposti per favorire l’aumento del proselitismo alla Uilp operando sì con professionalità ma, come ricorda sempre il nostro Segretario Generale Carmelo Barbagallo, anche con umanità.

Nel corso di quest’anno abbiamo cercato di dare seguito a quanto deciso lo scorso anno cioè: la costituzione della RETE nazionale uffici H, l’aggiornamento dello spazio dedicato agli uffici H nel sito Uilp, elaborato e pubblicato i Quaderni Disabilità e, non ultimo nella prima giornata formativa, lanciato lo spot Uffici H 2022 “supera il tuo limite – Noi ci siamo – diamo forza ai tuoi diritti”.

Dobbiamo proseguire intensificando gli sforzi, abbiamo davanti a noi sfide importanti. Proprio ieri il Governo ha approvato la Legge Delega in materia di riordino sulla disabilità su giorni nei prossimi giorni faremo una attenta analisi. Altra sfida è quella della messa a terra dei progetti del PNRR che riguardano inclusione sociale, la riforma del sistema delle strutture di lungodegenza, il potenziamento della sanità territoriale su cui è avviato un confronto con il Ministero della Salute (su cui predisporremo un report)

Infine la Legge di Bilancio su cui esprimiamo forte preoccupazione per i contenuti finora anticipati.

E ci sono battaglie quotidiane da portare avanti tra le quali il messaggio INPS sul riconoscimento dello stato di inattività lavorativa per mantenere il diritto all’assegno mensile di invalidità. A tale proposito unitariamente Spi, Fnp, Uilp abbiamo chiesto un incontro all’Inps, sull’argomento è intervenuta la notizia della proposta di emendamenti che il Ministro Orlando vuole inserire nel Decreto Fiscale, ma indubbiamente il tutto va approfondito in un incontro specifico con i Ministri Lavoro e Politiche Sociali Orlando e con la Ministra per le disabilità Stefani. Dobbiamo andare fino in fondo per non correre il rischio di escludere le persone con disabilità.”

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.