Eletta la nuova Segretaria generale Uil Pensionati Lombardia. Barbagallo: ‘Insediare subito la commissione per la separazione della previdenza dall’assistenza’

Oggi, 23 settembre, si è svolto il Congresso straordinario regionale della Uilp Lombardia, che ha eletto all’unanimità Serena Bontempelli nuova Segretaria generale della Uil Pensionati Lombardia

Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale delle Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il Segretario organizzativo Uil Nazionale Emanuele Ronzoni.

Nel corso del suo intervento, Barbagallo, con riguardo ai dati pubblicati ieri dalla Corte dei Conti, in riferimento all’incidenza della spesa per pensioni sul Pil del 15,6%, ha ribadito la necessità di insediare al più presto la Commissione sulla spesa per la previdenza e l’assistenza, richiesta che la Uilp rilancerà insieme alla Uil al Tavolo sul sistema pensionistico, che si terrà venerdì 25 settembre.

È infatti fondamentale dimostrare che la spesa per la previdenza in Italia è di circa il 12%, perfettamente in linea con gli altri paesi dell’Unione europea.

Per il Segretario generale serve poi una profonda riforma fiscale che continui a ridurre le tasse ai lavoratori e le riduca anche ai pensionati, che pagano mediamente il doppio delle tasse degli altri pensionati europei. Sarebbe questo un modo per cominciare a restituire parte del potere d’acquisto delle pensioni perso in questi anni e contribuire al rilancio dei consumi e del Paese.