Condividi

Dichiarazione del Segretario Generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo: “Ripensare e riorganizzare il sistema delle strutture residenziali per anziani”

“I dati della campagna ‘Estate Tranquilla’ presentati oggi, relativi alle ispezioni svolte dai Nas nelle strutture sanitarie destinate all’accoglienza di anziani e disabili, ci preoccupano fortemente” dichiara il Segretario Generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo.
“Dai dati risulta infatti che quasi il 20% delle strutture oggetto dei controlli presenta irregolarità, in alcuni casi gravissime.
Questo – continua Barbagallo- conferma ciò che la Uil Pensionati sostiene da tempo: il sistema delle strutture per anziani e disabili va profondamente ripensato e riorganizzato. La mancata assistenza, l’esercizio abusivo della professione, la carenza di personale, la scarsa igiene all’interno delle strutture e la detenzione di farmaci e cibi scaduti sono realtà con le quali non possiamo più convivere, soprattutto durante questa fase della pandemia.
Gli anziani non devono essere abbandonati, le case di riposo non possono tramutarsi in case di riposo eterno.”

Scarica QUI il Comunicato in versione Pdf

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.