Condividi

Debora Rocco eletta Segretaria generale Uilp Veneto

Il Consiglio della Uilp Veneto, riunitosi oggi 31 marzo, ha eletto Debora Rocco Segretaria generale. Rocco succede nell’incarico a Fabio Osti.

“Quando ci siamo trovati a inizio gennaio per fissare la data del 31 marzo – ha spiegato Debora Rocco nel corso del suo intervento – non avevamo idea che ci saremmo ritrovati in videoconferenza: sia per chi lascia e sia per chi entra questo è un momento importante, dove gli abbracci e le strette di mano sono fondamentali, danno il senso dell’unione e del supporto”. La nuova Segretaria ha quindi ripercorso il suo lungo cammino nel Sindacato, ricordando e ringraziando chi le è stato accanto. Infine, Rocco ha ricordato gli impegni che l’aspettano: non solo il ruolo di sentinelle sempre attive sul frangente Covid, ma anche l’impegno nei territori, la campagna fiscale, l’accordo nazionale sul proselitismo, da declinare a livello locale. E ancora la partita con le associazioni di volontariato, la formazione, le pari opportunità (che oggi vedono un coordinamento Uil regionale proprio grazie alla spinta della Uil Pensionati) le attività di negoziazione sociale ed anche gli incontri più piacevoli e conviviali come la “Festa della solidarietà”. Incontri che, dice Rocco, “spero potremo riprendere quanto prima”.

In chiusura del suo intervento, la Segretaria ha voluto dedicare una riflessione ad una forma di discriminazione molto forte e che, tuttavia, fa poco rumore: “quella nei confronti dei nostri anziani, spesso identificati come vecchi o associati a debolezza, fragilità. Questi atteggiamenti manifestano una cultura discriminatoria non meno di altre, che dobbiamo invertire: gli anziani, al contrario, sono da sempre una risorsa ed un pilastro della società”.

Al Consiglio, che ha visto una numerosa partecipazione, hanno preso parte il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il Segretario Uil Veneto Roberto Toigo. Entrambi, nel porgere a Debora Rocco gli auguri per il suo nuovo incarico, si sono soffermati sull’importanza di un volto femminile in questo ruolo dirigenziale: le donne rappresentano il 54% degli iscritti alla Uil e il loro contributo è da sempre fondamentale. Barbagallo ha inoltre evidenziato che con l’elezione di Debora, il numero delle Segreterie regionali Uilp arriva a 8, un ulteriore passo vero l’equilibrio della rappresentanza, che a livello nazionale abbiamo già.

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.