Criteri e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2021.

Sulla Gazzetta Ufficiale N. 88 del 14 aprile 2022 è stato pubblicato il Decreto 28 dicembre 2021 della Presidenza del Consiglio – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità – concernente i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2021.

Le risorse (22,8 milioni di euro), sono destinate alle regioni, per il successivo trasferimento agli ambiti territoriali sociali, che le utilizzano
per interventi a favore:

* dei caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima,
tenendo anche conto dei fenomeni di insorgenza anticipata;
* dei caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture
residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata
da idonea documentazione;
* di programmi di accompagnamento finalizzati alla
deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona
assistita.

Le Regioni dovranno adottare specifici indirizzi integrati di programmazione per l’attuazione degli interventi, nel rispetto dei modelli organizzativi
regionali e di confronto con le Autonomie Locali, prevedendo il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.

L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri trasferirà alle Regioni le risorse a seguito di specifica richiesta, nella quale sono indicati gli indirizzi di programmazione, nonché la compartecipazione finanziaria.
Leggi QUI il Decreto