Covid-19, guida alle nuove regole

Covid-19: come cambiano le regole a partire dal 1° maggio?? Quali sono le raccomandazioni? Ecco una breve guida a cura della Uilp Nazionale

COVID
NUOVE REGOLE DAL 1° MAGGIO 2022

GREEN PASS

Il Green pass non è più richiesto in Italia.

Dal 1° maggio scatta l’accesso libero per tutti quei luoghi dove fino al 30 aprile il certificato verde è stato obbligatorio nella sua versione base o rinforzata.

Unica eccezione sono le visite in ospedale, Rsa e Hospice, dove sarà necessario esibire il super Green pass fino al 31 dicembre 2022.

Il Green pass base continua a essere necessario per l’ingresso nei Paesi dell’UE.

PROTEZIONE DELLE VIE AEREE

Fino al 15 giugno 2022 vige l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2:

• su tutti i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza: bus, metropolitane, treni regionali e ad alta velocità, traghetti, aerei, trasporto scolastico;
  • per gli spettacoli al chiuso che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali con musica dal vivo e competizioni sportive;
  • nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Nelle aule scolastiche è stato prorogato l’obbligo di indossare la mascherina fino alla fine dell’anno: basta la chirurgica.

LE RACCOMANDAZIONI

Nei luoghi di lavoro, pubblici e privati – tranne ospedali e Rsa- non è stato prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine, dispositivi che sono solo raccomandati (i datori di lavoro possono comunque decidere di mantenere i protocolli vigenti alla data del 30 aprile 2022).

E’ inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

L’obbligo di mascherina all’aperto è stato eliminato per spettacoli, concerti e allo stadio.

CHI NON HA OBBLIGO DI PROTEZIONE

Risultano esenti dall’obbligo di mascherina:

• i bambini di età inferiore ai 6 anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
  • le persone che praticano attività sportiva.

VACCINAZIONE

Decade il 15 giugno 2022 l’obbligo vaccinale per i lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al personale della scuola e delle università, nonché per gli over 50.

Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale, pena la sospensione dal lavoro, per chi svolge una professione sanitaria e lavora in ospedale.