‘Convocazione Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità’- Roma 22 settembre 2020

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha presieduto oggi la riunione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, l’organismo pubblico competente nel seguire l’applicazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite. L’incontro, tenutosi presso Palazzo Chigi, è il primo presieduto da un Presidente del Consiglio e ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità e di altri Enti ed Istituzioni.

Durante l’incontro è stata ribadita la necessità di investire sulla piena integrazione quale principale strumento di inclusione e di protezione della persona con disabilità, favorendone la piena partecipazione alla vita sociale, economica, culturale e politica del Paese.
In merito, il Presidente Conte ha ricordato che sono stati già previsti alcuni obiettivi, quali il consolidamento delle tutele economiche nel quadro di una più ampia riforma dell’intero sistema, l’adozione di un Codice della disabilità che promuova la considerazione della persona con disabilità nella sua multidimensionalità, l’aggiornamento della legge sul ‘Dopo di noi’ e l’adozione della Direttiva europea sull’accessibilità.

I rappresentanti delle Federazioni delle persone con disabilità, Fish e Fand, presenti all’incontro hanno mostrato apprezzamento per quanto fatto dall’Esecutivo fino ad oggi, condividendo gli obiettivi indicati dal Presidente del Consiglio.

L’incontro è dunque proseguito con l’approvazione dei precedenti verbali dell’Osservatorio e con la discussione del Documento di indirizzo delle attività dell’Osservatorio. Sono stati dunque costituiti i Gruppi di lavoro e si è proceduto con gli ordini del giorno programmati.