Contenimento rincaro bollette, Barbagallo: “Bene misure adottate, ma non sono sufficienti”

“Bene le misure adottate per il contenimento del rincaro bollette, ma non sono sufficienti.” Così il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, a seguito dell’emanazione del Decreto legge e dell’intervento di Arera per il contenimento degli aumenti delle bollette di elettricità e gas nel prossimo trimestre.

“L’aumento rimane non trascurabile e sommato a quello del precedente trimestre, al rincaro dei prezzi della benzina, alla crescita dell’inflazione, rischia di determinare una vera e propria stangata per le famiglie italiane, soprattutto per le persone anziane e pensionate che vivono sole e spesso possono contare su un unico reddito.

Anche per questo -conclude Barbagallo- nella prossima legge di bilancio e nelle prossime riforme dei sistemi pensionistico e fiscale, crediamo sia arrivato il momento di discutere seriamente della tutela e dell’incremento del potere d’acquisto delle pensionate e dei pensionati, per introdurre misure ad hoc, a partire da un meccanismo più equo di rivalutazione delle pensioni, dall’ampliamento della platea dei beneficiari della Quattordicesima, dalla riduzione della pressione fiscale sul lavoro e sulle pensioni.”

29 settembre 2021