Condividi

Consiglio Uilp Emilia Romagna

Si è tenuto a Riccione, ieri 30 Novembre e oggi 1° Dicembre, il Consiglio regionale Uilp Emilia Romagna. Hanno partecipato alla riunione, tra gli altri, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario Organizzativo Uilp Pasquale Lucia, la Segretaria Uilp Emilia Romagna Rosanna Benazzi.

Barbagallo, che ha concluso i lavori della seconda giornata, nel corso del suo intervento ha dichiarato: “Non abbiamo abolito dal nostro vocabolario né le lotte né gli scioperi generali, quando sono necessarie. Per quanto riguarda le pensioni, il Governo continua a non recepire le richieste dei sindacati.  Quarantuno anni di contributi oggi sono bastevoli, ed è necessario che ad una certa età, massimo 62 anni, si possa andare in pensione.
Non possono ogni volta presentarsi con l’accordo già fatto fra i partiti e non possiamo nemmeno incidere, cambiare una virgola. Non e’ un modo di confrontarsi. Il Pnrr offre l’occasione di ridisegnare il Paese: Ci sono i soldi per farlo. Non vorrei che qualcuno i soldi li utilizzasse soltanto per fare campagna elettorale.

Bisogna rendere il nostro Paese più sociale, bisogna eliminare tutte le disuguaglianze, di tutti i tipi. Dobbiamo stare attenti, anche con la digitalizzazione. Non possiamo fare l’errore che abbiamo fatto con la globalizzazione, che non è stata governata adeguatamente e ha inasprito le disuguaglianze. Non possiamo permettere che accada la stessa cosa con l’innovazione tecnologica.

Dobbiamo accrescere il potere d’acquisto delle pensionate, dei pensionati, delle lavoratrici e dei lavoratori. Solo così l’economia del Paese potrà crescere.

Voglio ricordare che i politici passano, i pensionati e i lavoratori rimangono.”

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.