Condividi

Congresso Uilp Trento

Si è tenuto a Trento, oggi 25 maggio, il Congresso Uilp Trento ‘Star bene con se stessi e con gli altri’. Alla riunione ha partecipato il Segretario organizzativo Uilp Nazionale Pasquale Lucia, che nel corso del suo intervento ha rilanciato i temi principali della piattaforma Uilp: “Servono interventi mirati a tutela delle persone anziane e pensionate -ha dichiarato Lucia- a partire dalla tutela del potere d’acquisto delle pensioni, soprattutto alla luce dell’inflazione galoppante, e dell’emanazione della Legge quadro nazionale sulla non autosufficienza.”

Il Congresso ha rieletto Claudio Luchini Segretario generale.

Nel corso della sua relazione Luchini si è soffermato su 3 temi principali: il tema della solitudine e della socializzazione post covid; l’evoluzione del reddito da pensione in un contesto inflazionistico; il ruolo dell’anziano nella transizione ecologica.

“Lo slogan: ‘Star bene con se e con gli altri’ – ha dichiarato Luchni-  racchiude nel proprio concetto  lo stare bene con se stessi, ma anche il saper interagire con gli altri, nel rispetto e nella cura di quel bene comune che è l’ambiente e quindi il pianeta in cui viviamo, anche alla luce del fatto che la piramide generazionale si è ormai invertita in Italia, dove il numero di anziani ha ormai largamente superato il numero dei giovani. Gli ultimi dati statistici rilevano che a Trento, su un totale di 141,391 i pensionati, quelli che hanno da 65 a 79 anni sono 37,278 pari al 52,7% , quelli over70 sono 37.278, pari al 26.4%. I pensionati e le pensionate tra i 60 e 70 anni hanno aspettative nuove rispetto a quelli tra i 70 e gli 80 e di seguito, questi richiedono interventi diversi rispetto a quelli tra gli 80 e 90 o over90.

Quello che li accomuna -continua Luchini- è il fatto che l’anziano è da considerarsi tale in relazione non tanto agli anni compiuti quanto all’aspettativa di vita in buona salute. L’obiettivo deve rimanere ‘quello di aggiungere vita agli anni e non solo anni alla vita’. Per ottenere questo è necessario che i pensionati siano co-protagonisti di un cambiamento in atto che non potrà lasciarli indietro rispetto alle altre fasce di età.  Le persone anziane e pensionate devono poter usufruire di un sistema di servizi adeguato, in particolar modo da un punto di vista sanitario e assistenziale. Avere sul territorio una sanità di prossimità, un’assistenza integrata con la sanità sono gli obiettivi della legge Spazio Argento la cui attuazione, dopo la sperimentazione praticata nelle tre comunità di valle Giudicarie, Trento e Primiero, deve avvenire in tempi ristretti. Fondamentale anche la tutela del potere d’acquisto dei pensionati dal pericolo dell’inflazione, ricordo infatti che in provincia di Trento circa il 28% dei pensionati, pari a 40.000 persone, vive con un reddito da pensione inferiore ai 1000 euro lordi. Per questo -ha concluso Luchini- vanno attuati interventi specifici come l’attivazione di un meccanismo della perequazione della pensione su base almeno trimestrale e non annuale.”

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.